TUTTE LE CANDIDATURE PRESENTATE DAL LICEO SEVERI

ATTIVITA'

FORMAZIONE

 

Da martedì 12 aprile, dalle ore 15 alle 18, sono partiti al Liceo Severi i corsi di aggiornamento per il Team digitale dal titolo "Lavorare con i dispositivi destinati alla fruizione collettiva", "Learning by doing", "Discipline scientifiche e TIC", "Discipline umanistiche e TIC".

Sono riportati tutti gli elenchi

 

Pubblicazioni

Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

Alternanza scuola-lavoro

L’avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Cittadinanza europea

Il presente Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea.

Orientamento

L'Avviso si inserisce nel quadro di azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo.

Sono previsti percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.

Cittadinanza e creatività digitale

L’Avviso pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Educazione all'imprenditorialità

L’Avviso vuole fornire agli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità, all’imprenditività e all’autoimpiego.

Competenze di base

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Inclusione sociale e lotta al disagio

Il presente Avviso ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio. 

Please reload

ELENCO CORSI PNSD

N. 2475  TITOLO

Learning by-doing, by-exploring, by-creating, by-playing (ad es. fablab, coding, digital making, gam

FORMATORE: PROF. BOVE ANNAMARIA 
 

N. 2477 TITOLO

Lavorare con i dispositivi destinati alla fruizione collettiva

FORMATORE: PROF. PISAPIA ARIANNA

N. 2838 TITOLO

Learning dy doing 

Formatore Maria Rosaria Cimino

N. 3890 TITOLO

Learning dy doing 

Formatore Maria Rosaria Cimino